Un piccolo suggerimento...

Questa pagina non vuol altro che fornire piccoli suggerimenti per migliorare l'uso e la manutenzione elettrica degli oggetti di uso quotidiano.

Lampade a basso consumo

Sempre più frequentemente, mi capita di vedere usate lampade a basso consumo in corriodoio, camera da letto o luoghi di passaggio, ossia luoghi dove l'accensione della lampada è limitata in pochi minuti (fino a max. 5 min.), con questo tipo di utilizzo la lampada non riesce ad arrivare a regime o "scaldarsi" per il massimo della resa; in questo modo riduciamo molto la durata della lampadina.

Corpi illuminanti in giardino

Installazioni di corpi illuminanti interrati, nei giardini possono avere problemi di infiltrazione d'acqua, un piccolo accorgimento per evitare questo problema, può essere quello di circondare il corpo illuminante con ghiaia, visto che il terreno nelle nostre zone può essere argilloso. Infatti avento questo terreno l'acqua ristagna e facilita l'infiltrazione all'interno dello stesso corpo illuminante.

Lampade Alogene

Questa tipologia di lampade con resa altissima e consumi importanti, ha un punto debole, se sostituita senza protezione cioè pelle a contatto diretto sul vetro, riduce moltissimo la vita della lampada stessa.

Lampade dicroiche a Led

Sostiuendo le "vecchie" lampade dicroiche alogene, con nuove dicroiche a led, è consigliabile sotituire anche il trasformatore con un alimentatore stabilizato per aumentarene la durata delle lampade stesse.

Apparecchiature performanti

Gestione carichi

Dispositivi con soglia 3Kw

Esiste in commercio un dispositivo per limitare il superamento della soglia di 3/6 Kw, cosidetti gestione carichi, aiutano a non sforare le soglie. Infatti l'energia consumata al di sopra della soglia stabilita ha un costo più elevato rispetto a quella "normale".

Chiedi un preventivo

Orologio Astro

Crepuscolare senza sonda

Questo tipo di apparecchio, sostituisce egregiamente il vecchio "crepuscolare" con sonda o esterno. L'orologio astronomico va installato all'interno del quadro elettrico, imposta accensione e spegnimento al momento giusto.

Chiedi un preventivo

Utenze separate

Quadro elettrico diviso a zone

Avere un quadro elettrico con utenze divise ha due peculiarità, la prima è che anche con guasto riusciamo ad usufruire delle restsnti utenze, mentre la seconda (da non sottovalutare) la facilità a risolvere il guasto stesso.

Chiedi un preventivo